top of page

Martin Manuel - Biografia

Counselor, Formatore, Tarologo Evoluzionista, Appassionato di esoterismo, magia e sciamanesimo, Manuel Martin, nasce il 20 luglio 1982 nella città di Udine, nel cuore del magico Friuli.
Si diploma nel 2001 presso il Liceo Classico J. Stellini e nel 2005 consegue la laurea triennale in Scienze Giuridiche presso l'Università degli studi della stessa città. Nel 2022 si diploma alla prima edizione del MaPs (Master in Partrnership e Sciamanesimo) della medesima università.
Nel mentre si dedica all'insegnamento del Nuoto, come istruttore FIN, con brevetto di Assistente bagnante, conseguito presso la Società Nazionale di Salvamento. Tiene inoltre corsi preparto e di acquagym, in virtù dei brevetti conseguiti con la E.A.A. (European Aquatic Association).
Fin da bambino mostra un interesse per il mondo magico ed esoterico, sia popolare che tradizionale, studiando e documentandosi in materia, favorito dal folklore della terra natia e dalle tradizioni di parte della sua famiglia.
Da adolescente scopre il magico mondo delle carte da gioco, cui si dedica con passione, studiando i metodi di lettura delle carte popolari, poi francesi e ben presto dei Tarocchi.
Passando dalla lettura divinatoria tradizionale, allo studio interpretativo di questo mazzo da un punto di vista esoterico, riferendosi ai grandi classici della Tradizione (Wirth, Levi, Crowley, Waite) approda infine a Jodorowsky e ad un approccio più psicomagico.
Nel 2012 integra le sue conoscenze iniziando un corso di Counseling ad indirizzo sistemico e transpesonale, con la scuola "Il Mutamento", conseguendo il diploma ed iscrivendosi all'apposito registro dei counselor professionali nel 2016, dopo la discussione della tesi "Il counselor e il mago".
Integrando le varie conoscenze, arricchite da una vasta esperienza di letture, sviluppa infine un metodo personale di approccio all'arte dei Tarocchi, frutto del sincretismo dei vari studi ed esperienze maturate in oltre vent'anni di pratica.
Nel mentre viene assunto come dipendente dalla banca Antoneneta, ora MPS, in cui lavora per quasi quindici anni, senza mai smettere di seguire le sue passioni e di formarsi in ambiti diversi.
Nel 2013 conosce l'operatrice sciamanica, maestra di Rune, Alessandra di Gesù, della quale segue con passione il percorso biennale "Il cammino delle rune", che ripete poi in qualità di assistente.
Nel 2017 tiene il suo primo corso sull'arte della lettura dei Tarocchi, integrato in seguito da un corso specifico sugli Arcani minori e da un secondo livello che indaga il legame tra Tarocchi e centri di energia (Chakra).
Nel 2018 consegue l'attestato di PNL Practitioner e poi quello di Master Practitioner della NLP association del dott. Richard Bandler, proseguendo con passione nel percoso all'interno del proggetto SDEF (Scegli di essere felice) dei formatori Simone Volpi e Bruno Mendo.

Segue inoltre dei corsi di Public Speaking (Con Simone Volpi e Daniela De Meo all'interno del progetto SDEF, con Nicola Zema, organizzato dalla FABI Udine, con Michele Giuseppin e Giulio Vanzan dell'Associazione ACT) per integrare le capacità comunicative per i suoi corsi ed indagare il potere della voce come strumento magico.

Assieme alla collega Ariella Colavizza, già nel 2016, mette a punto un percorso per accedere alla realizzazione dei propri obiettivi, denominato "Il Sentiero della fonte", che realizzano sia in sedute individuali che come corso per più partecipanti (due edizioni nel 2018).

Da sempre interessato al recupero del mondo magico tradizionale in chiave moderna, per renderlo più accessibile e fruibile per l'essere umano del nostro tempo, nel 2019 avvia con la collega Laura Cappellaro un percorso sulla "Ruota dell'anno" in cui riscoprire e sperimentare le ritualità collegate al calendario magico, per riconnettersi ad un "ritmo" a volte dimenticato.
Ad oggi esegue letture individuali di Tarocchi, con un approccio strettamente legato al counseling, con lo scopo di aiutare le persone a comunicare con le parti più profonde di sè e per risolvere quelle situazioni di blocco che a volte limitano la nostra capacità di goderci la vita.

Tiene corsi sul magico mondo del Tarocco, per condividere questo antico sapere, sempre attuale, con coloro che desiderano conoscere questo strumento, o anche solo sviluppare le proprie capacità di pensiero analogico ed interpretativo rispetto alla realtà quotidiana, scoprendo aspetti profondi e a volte sfuggenti di sè.

Organizza, spesso in collaborazione con altri colleghi, in quanto fortemente convinto del potere della co-creazione, corsi o percorsi di sviluppo personale, portando la sua conoscenza del mondo esoterico come chiave interpretativa della quotidianità, con l'intento di liberare queste tradizioni dalla patina oscura e superstiziosa di cui sono spesso coperte, ridando loro la dignità che gli appartiene, riscoprendone il valore intrinseco e sempre attuale.

Conduce serate di lettura in gruppo, per far esperire a curiosi e interessati, la dimensione magica, psicologica ed evolutiva del sistema del Tarocco.

Tutto questo, naturalmente, senza mai smettere di studiare, imparare ed approfondire ogni argomento che solletichi la sua curiosità, fortemente persuaso che questa sia una delle vie per sentirsi vivi e felici.

Dorian
conferenza "A che gioo giohiamo" 2018
Erice 2016
Lettura 2019
bottom of page