top of page

Counseling

"Il Counseling è una professione in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni "(Definizione della FAIP counseling)"

Si tratta dunque di una relazione d’aiuto che, muovendo dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente: prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti.

La prima attestazione dell'uso del termine counseling, per indicare un'attività rivolta a problemi sociali o psicologici, risale al 1908 da parte di Frank Parsons. Nel 1951 la parola counseling è usata da Carl R. Rogers per indicare una relazione nella quale il cliente è assistito nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità.

Il colloquio di conunseling è finalizzato a «consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi» (Umberto Galimberti), ed è inoltre «un'attività di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali per agevolare l'autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo» (Colin Feltham).

Secondo Rollo May – uno dei padri fondatori del counseling propriamente detto, insieme a Rogers – il counselor ha il compito di «favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno [...] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso».

La relazione d’aiuto professionale inizia con la richiesta che può arrivare al counselor (il professionista che fa counseling) da parte di una persona, una coppia, una famiglia, un gruppo, un’organizzazione, che si trovano momentaneamente in una situazione nuova o difficile da affrontare, che sta generando un conflitto interiore.
Può trattarsi di problemi legati alla sfera lavorativa, ai rapporti familiari, difficoltà scolastiche, incertezze nel prendere decisioni importanti, momenti di crisi personale a seguito di importanti cambiamenti di vita.
Il Counseling aiuta dunque ad esplorare, progettare e attuare cambiamenti positivi, rimuovendo gli ostacoli cognitivi, emozionali, relazionali, sistemici che si sono creati ed individuando e potenziando le risorse personali e transpersonali già esistenti.
Il Counseling non è e non può essere inteso come una forma di terapia psicologica, ma solo come opportunità di stimolo al proprio percorso evolutivo.

Oggi sono presenti diverse scuole di Counseling fondate su uno o più specifici orientamenti (Gestalt, Motivazionale, Cognitivo...). 

Il riferimento teorico della Scuola che ho seguito (Il Mutamento) è quello della psicologia transpersonale, fondata su un approccio sistemico-fenomenologico, con particolare riguardo al metodo delle costellazioni familiari proposto dal terapeuta tedesco Bert Hellinger. Tutto l’insegnamento è stato comunque sempre attraversato dalla visione olistica dell’essere umano e del mondo, espresso dai principali autori in questo campo di ricerca ( F. Capra, M. Talbot , A. Goswami, W. Dyer, K.Wilber, S. Grof, E. Laszlo, W. Yager, P. Lattuada, V. Galvagni, ecc).

(Per approfondire quanto riportato, visitare il sito www.ilmutamento.it, della scuola di Counseling "Il Mutamento" di Udine, da me frequentata - vedi banner qui sotto.)

In ogni caso, ben presto, mi è stato chiaro che questa metodologia di aiuto si sposa perfettamente ed integra mirabilmente l'approccio evolutivo del Tarocco da me proposto, permettendomi di scegliere, nei miei incontri individuali con le persone, sulla base delle loro preferenze, se svolgere sedute di counseling "puro" o invece di fondere i due strumenti per un approccio più olistico e articolato al problema.

Per fissare una seduta, potete riferirvi alla pagina dei "Contatti".

​

Attestato Counseling
logo mutamento.png
bottom of page